EREK: Conferenza Internazionale sull’efficienza delle risorse e l’economia circolare il 25-26 settembre 2019

Il 25-26 settembre a Bruxelles, ART-ER parteciperà, in qualità di membro, alla conferenza internazionale sull’efficienza delle risorse e l’economia circolare organizzata da EREK (European Resource Efficiency Knowledge Center).

EREK è un’iniziativa della Commissione Europea che intende promuovere tra le PMI un migliore uso delle risorse, una minore produzione di rifiuti ed un aumento complessivo della produttività e della competitività. EREK fornisce servizi sia direttamente alle aziende sia attraverso  organizzazioni, come ART-ER, che possono supportare le imprese. La rete, che ormai conta più di 60 membri e 10 partner chiave, consiste in una piattaforma per lo scambio di esperienze e conoscenza, dove le imprese possono accedere a vari servizi e strumenti, in autonomia o tramite l’ausilio degli esperti locali segnalati.

Il tema principale della conferenza internazionale è l’efficienza nell’uso delle risorse: l’evento intende chiamare a raccolta i portatori di interesse, stimolare il confronto sul tema, anche grazie alla presentazione di casi aziendali di successo, e sensibilizzare sulle opportunità esistenti e future per rendere l’economia circolare una realtà. Oggetto di dibattito saranno inoltre l’economia sociale, industria 4.0 e la digitalizzazione.

La conferenza è organizzata su due giornate: la prima, che prevede 4 sessioni parallele, sarà incentrata sulla discussione delle attuali politiche in materia di risorse efficienti ed economia circolare e sulla trasformazione digitale delle imprese sociali (programma consultabile qui).
Nella seconda giornata invece si tratteranno i modelli di business per il futuro e si discuterà dei programmi di supporto e delle opportunità di finanziamento (programma consultabile qui).

Per maggiori informazioni OsservatorioGreenEconomy@art-er.it