Sei un’impresa e vorresti diventare più green? Ecco alcune opportunità di finanziamento!

La transizione dell’economia da lineare a circolare è supportata da diverse iniziative di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale.  Un esempio di finanziamento europeo è  quello messo a disposizione dal progetto Innosup C-Voucher, finanziato dal programma H2020, che selezionerà 18 imprese per lavorare ad un programma personalizzato di 3 mesi finalizzato all’adozione di un modello di business  circolare. Alle PMI partecipanti verrà fornito il sostegno di personale qualificato ed un contributo fino a 15.000€. I settori interessati dal bando sono salute, crescita blu, tessile, agroalimentare e manifatturiero. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2019.

Sul fronte  regionale, è attualmente aperto un bando per la Diversificazione delle attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative . Il bando è rivolto alle imprese del settore agricolo e permette il finanziamento degli impianti per produrre e vendere energia “verde”, generata da risorse naturali come acqua, sole, aria o dai sottoprodotti e scarti delle produzioni agricole e agroalimentari. La copertura finanziaria è compresa tra un minimo del 20% e un massimo del 50% della spesa ammissibile. Le imprese possono presentare progetti di spesa a partire da 20mila euro entro il 29 novembre 2019. Per tutte le opportunità di finanziamento aperte in Regione consultare la pagina dedicata sul sito regionale.

Oltre a questi canali di finanziamento, sono disponibili anche gli aiuti degli istituti di credito: la CdP e la BEI  insieme ad altri quattro istituti nazionali di promozione europei hanno lanciato l’iniziativa congiunta per l’economia circolare. Attraverso questa iniziativa si mira a sostenere lo sviluppo di progetti e programmi di economia circolare con un budget per gli investimenti di 10 miliardi nell’arco dei prossimi cinque anni (2019-2023). I progetti che verranno sostenuti dovranno avere un focus in tematiche come la riduzione di rifiuti, il miglioramento dell’efficienza in termini di risorse e il sostegno dell’innovazione.