Disponibile online il rapporto: ”L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”

Nel Rapporto ASviS 2019 è riportato l’andamento dell’Italia nel suo percorso verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda ONU al 2030.

Nel periodo tra il 2016 ed il 2017,  9 obiettivi su 17 registrano un andamento positivo. Gli obiettivi con valore in aumento sono i seguenti: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (3); Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze (5); Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (8); Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (9); Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni (10); Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (11); Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (12); Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli (16) e Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (17).

Per 2 obiettivi (4, 5) si rileva invece stabilità mentre per 6 obiettivi si riscontra un peggioramento (1, 2, 6, 7, 14, 15).

Nell’immagine sopra i 9 obiettivi con crescita positiva nel periodo tra il 2016 ed il 2017 (Fonte: Rapporto ASviS 2019) .

Nel 2017 il MATTM ha stimolato le regioni e le Province autonome a predisporre delle strategie regionali di sviluppo sostenibile in linea con quella nazionale.

Secondo il rapporto ASviS, la Regione Emilia Romagna registra risultati in positivo  per i Goal 4 e 9. Il primo dei due, Istruzione di qualità, migliora grazie all’aumento della percentuale di persone di 25-64 anni che hanno partecipato ad attività di istruzione e formazione e delle persone di 30-34 anni che hanno conseguito un titolo universitario. Per il 9, Imprese innovazione e infrastrutture, l’aumento rispetto al 2010 è del 17%, grazie al miglioramento di tutti gli indicatori elementari, in particolare quelli relativi al numero di ricercatori e alla percentuale di famiglie con connessione a banda larga fissa e/o mobile.

Per avere maggiori dettagli consultare il Rapporto esteso oppure la sintesi con i soli dati italiani.

Andamento degli obiettivi dell’Agenda ONU per la regione Emilia Romagna ( per gli obiettivi 13; 14; 17 non è stato possibile reperire i dati disaggregati per regione) 2017 (Fonte: Rapporto ASviS 2019)