Sesta edizione del Premio Innovatori Responsabili 2020

Dal 1 al 30 settembre 2020 sarà possibile presentare le candidature per partecipare al Premio Innovatori Responsabili 2020,  istituito dalla Regione Emilia Romagna per promuovere le iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’ONU con l’Agenda 2030. Il Premio si rivolge ad imprese di ogni settore e dimensione,  liberi professionisti, associazioni senza scopo di lucro rappresentanti di imprese e professionisti, alle scuole superiori e università e prevede sette categorie di partecipazione. 

L’edizione di quest’anno valorizza anche l’impegno nell’emergenza Covid-19. Saranno premiate le migliori prassi messe in campo dalle imprese emiliano-romagnole durante e dopo l’emergenza Covid-19: in questa edizione sono previsti due premi speciali con cui la Giunta Regionale intende premiare da un lato le migliori esperienze di resilienza e innovazione realizzate in risposta all’emergenza Covid-19 e dall’altro valorizzare l’impegno di coloro che con le proprie azioni concorrono alla realizzazione degli obiettivi del Programma di mandato della XI legislatura.

I vincitori di ogni categoria saranno premiati nel corso di un evento pubblico, in cui verranno realizzati video spot per promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna.

In questa occasione verranno inoltre assegnati i seguenti riconoscimenti:

Premio  GED – Gender Equality and Diversity , assegnato dalla Assemblea Legislativa alle migliori azioni positive per le pari opportunità ;

il Premio speciale Resilienza COVID-19, riservato alle migliori esperienze di innovazione nate in risposta all’emergenza sanitaria;

il Premio speciale 2030 GiuntaER, che sarà assegnato ai progetti che maggiormente rispondono ai 4 pilastri alla base del programma  di mandato della XI legislatura.

Sono inoltre previste menzioni speciali per i progetti più originali e coerenti con gli obiettivi dell’ Agenda 2030 e i partecipanti ammessi saranno inseriti nell’ elenco degli Innovatori Responsabili dell’Emilia-Romagna.

Tutti i progetti candidati verranno raccolti in un volume, pubblicato sul sito ER-Imprese, diffuso attraverso i canali informativi e promozionali della Regione e in eventi pubblici.

 Tutti i soggetti che risulteranno ammessi alla VI edizione del Premio e che intendono realizzare ulteriori azioni nel 2021, potranno presentare domanda, dal 2 al 30 novembre 2020, per accedere ai contributi a  fondo perduto previsti dal Bando per contributi per l’innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.

 

Per ulteriori informazioni

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-primo-piano/2020/innovatori-responsabili-2020-il-premio-per-progetti-di-sviluppo-sostenibile