Chiusura lavori: La transizione ecologica delle imprese nella Valle del Savio

Si è tenuto il 1 ottobre il convegno on line “La transizione ecologica delle imprese nella Valle del Savio”, organizzato da ART-ER insieme al Comune di Cesena e l’Unione Valle del Savio.

La mattinata è stata articolata in due parti, nella prima sono state delineate le dinamiche di sviluppo della transizione ecologica nel contesto europeo e la sua declinazione in quello regionale. Roberto Righetti, direttore di ART-ER ha presentato i numeri della Green Economy in Emilia-Romagna con un focus sulla provincia di Forlì-Cesena e sull’Unione Valle del Savio, sulla base dei dati dell’Osservatorio GreenER.

La seconda parte è stata a sua volta dedicata a due tematiche, il settore dell’agroalimentare ed il tema della mobilità sostenibile delle imprese.

Per il settore dell’agroalimentare sono state presentate delle esperienze di successo del territorio con la partecipazione del CIRI AGRO UniBo, Amadori ed Orogel.

Il tema della mobilità sostenibile per le imprese ha visto la presentazione da parte di Angela Amorusi di ART-ER dei risultati dell’indagine del mobility manager di imprese e enti condotta per mappare la gestione della domanda di mobilità durante la pandemia. A chiudere questa sezione sono state le esperienze di mobilità sostenibile intraprese attraverso la programmazione pubblica e la pianificazione aziendale di Technogym.

L’incontro si è chiuso con le parole dell’assessora alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena, Francesca Lucchi.

La mattinata di lavori ha rappresentato un importante momento di confronto tra imprese ed istituzioni, in cui le le abilità e le ricche esperienze del territorio mettono in mostra la capacità di affrontare le sfide che la transizione ecologica comporta.

 

Le presentazioni sono disponibili nella sezione materiale del sito.