Imprese e transizione energetica

Nell’ambito del workshop dedicato alla transizione energetica delle imprese, che si è svolto giovedì 28 ottobre nello stand della Regione ad Ecomondo, sono stati presentati i dati 2021 dell’Osservatorio GreenER, che saranno a breve pubblicati nel nuovo rapporto.

Il workshop ha avuto come focus il tema della transizione energetica delle imprese, inquadrando in particolar modo il punto di vista di alcune esperienze del territorio.

Ha aperto i lavori l’Assessore Vincenzo Colla che ha sottolineato l’importanza delle opportunità di finanziamento rivolte ad imprese e territori per affrontare le sfide della transizione energetica e di indirizzare bene i fondi della nuova programmazione regionale e del PNRR (Piano Nazionale di Riprese e Resilienza) per poter essere competitivi come Regione e come Paese.

Le esperienze del territorio che sono state presentate sono afferenti a diversi settori: la ceramica, la meccatronica, le tecnologie e gli imballaggi. Queste hanno approfondito la loro posizione in materia di energia e gli sforzi che stanno facendo per superare le numerose sfide a cui sono chiamate a rispondere in questo periodo di transizione.

A chiudere l’incontro è stata Morena Diazzi, della Direzione Generale regionale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, fornendo un quadro delle misure attivate e delle priorità definite all’interno della nuova programmazione delle risorse finanziarie regionale.

 

Per approfondimenti o per partecipare alle attività dell’Osservatorio GreenER, scrivere al seguente indirizzo:

osservatorioGreenEconomy@art-er.it