Disponibile la prima Newsletter del progetto CESME+

Il progetto CESME – Circular Economy for SMEs – attività aggiuntive, che mira a migliorare l’aggiornamento delle politiche in materia di economia circolare e a supportare le PMI passo dopo passo nel processo di adozione dell’economia circolare, ha diffuso la prima newsletter.

All’interno del documento è possibile trovare i temi trattati e gli obiettivi raggiunti ad oggi.

Uno dei risultati del progetto CESME+ è quello di identificare delle buone pratiche che potessero conciliare al tema dell’ economia circolare, quello della ripresa a seguito del periodo pandemico. Durante gli incontri del progetto ogni partner è invitato a cercare e presentare le sue buone pratiche. La raccolta di queste buone pratiche ha come obiettivo quello di creare degli esempi trasferibili e replicabili, che possano essere di ispirazione delle regioni partner e non solo.

All’interno della Newsletter viene analizzata una buona pratica per ogni paese partner del progetto. Per l’Italia è stato portato come buona pratica il Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna, strumento che da diverse edizioni premia progetti che portano contributo agli obiettivi dell’Agenda 2030 e che sanno creare nuove soluzioni nella direzione di un’economia sostenibile. L’iniziativa nell’edizione 2020 ha anche introdotto tra i premi conferiti quello per la Resilienza Covid-19.

 

Clicca qui per leggere la Newsletter