Green new deal italiano: sostegno per i progetti per la transizione ecologica e circolare

La misura si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:

  • decarbonizzazione dell’economia
  • economia circolare
  • riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi
  • rigenerazione urbana
  • turismo sostenibile
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico

 

La compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, sarà consentita a partire dalle ore 10.00 del 17/11/2022. Le domande possono essere inviate, tramite procedura informatica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 17/11/2022. Sarà attivata una fase di precompilazione a partire dal prossimo 4 novembre.

Le risorse disponibili sono un totale di 750 milioni di euro; di cui circa 600 milioni destinati la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) e circa 150 milioni previsti per la concessione dei contributi.

I progetti ammissibili devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro e devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.

Per approfondimenti

https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/mise-750-milioni-per-il-green-new-deal-dal-17-novembre-le-domande-delle-imprese